La valigia musicale: il richiamo dei sensi - primo giorno
dalle h15 alle h17
Conferenza/laboratorio musicale e partecipativo per le/i Residenti della RSA, familiari ed educatori
Conduce Cecilia Franco, musicologa e pianista
con la collaborazione di Chiara Galliano, violoncellista e attrice
Un viaggio sensoriale e musicale in due giorni attraverso le diverse epoche della storia della musica, per condividere sensazioni, emozioni e ricordi suscitati dall’evocazione delle quattro stagioni.
Nel corso della storia della musica, a partire dall’epoca barocca, la natura e i suoi strabilianti cambiamenti che si susseguono al ritmo delle quattro stagioni non hanno mai smesso di ispirare e stimolare la creatività dei compositori.
Il profumo inebriante del gelsomino primaverile, l’odore pungente della salsedine marina, il sapore dolce del miele prodotto dalle api o ancora il freddo glaciale dell'inverno alpino sono stati trasformati nel corso dei secoli in spartiti e testi musicali con una precisione degna dei più grandi pittori realisti. Facendo risvegliare poco per volta tutti i sensi, le conferenze/laboratori partecipative “La valigia musicale” permetteranno ai partecipanti di scoprire i profondi legami che tengono uniti la musica e le meraviglie della natura nel corso del ciclo delle stagioni grazie all’ascolto di brani musicali dal vivo, alla scoperta tattile di strumenti musicali, all’esplorazione olfattiva di odori evocatori, a letture di brani letterari o, ancora, alla partecipazione a canti collettivi. Al termine di ciascuna giornata si terrà una restituzione dei canti collettivi.
In collaborazione con RSA Il Giglio / Cooperativa BIOS
