1. Edizioni
  2. QUADILA 2025: Tragedia e libertà

Come sogni stesi al sole - scambio di sapere

13/06/2025 Ore 17:30
Albugnano, RSA Il Giglio
scambio di sapere

Scambio di sapere sulle risultanze di
COME SOGNI STESI AL SOLE: LE FIABE DELLA BUONA VITA
il laboratorio teatrale per anziani e bambini condotto durante l’edizione 2024 del Festival, con prologo teatrale e azione performativa.

con Enrica Brizzi e Cristina Sertorio

"Tutto è già avvenuto. Gli incontri, i laboratori. Le parole degli anziani che si fanno fiabe, i bambini che con loro le muovono, le giocano e ancora insieme su fogli lasciano disegni. È corpo la voce, il suono dei passi, il movimento, seduti vicini, in braccio, corpo gli sguardi, il gesto che lascia il segno. Corpo e parola. Tutto è già avvenuto. Ci si affaccia, si passa su tracce, evanescenza di presenza. L’installazione restituisce, porta, senza voler documentare. Lo spazio ospita quello che resta. L’avanzo che si schiude, apre e fa seme."

Dopo un prologo teatrale a cura degli attori della compagnia Lo stagno di Goethe, l'azione performativa si svilupperà negli spazi esterni della Residenza Il Giglio: i disegni realizzati dai bambini sulla base dei racconti degli ospiti della Residenza durante il laboratorio dello scorso anno verranno esposti su un grande tavolo e gli ospiti della Residenza saranno invitati a completarli, dipingendoli.

La partecipazione è gratuita, con possibilità di offerte libere a sostegno del Festival.

La Residenza il Giglio si trova in via Colombaro, 4 - Albugnano

giardino della Residenza Il Giglio