17 Jul 2024
Ore 18:00
Albugnano, Sala "Camilla Serafino"
scambio di sapere
  1. Edizioni
  2. QUADILA 2024: Ridere e pensare

Una festa in nero - di Alice Basso

Sala "Camilla Serafino", sopra l'Enoteca Regionale dell'Albugnano, via Roma, 9

Presentazione del libro Una festa in nero e dialogo con l'autrice, letture a cura di Paolo Forsennati.
Evento a cura della Biblioteca comunale "Sarboraria-Giachino"

Alice Basso è nata nel 1979 a Milano.
La sua prima serie di romanzi editi da Garzanti hanno come protagonista Vani Sarca, una ghostwriter appassionata di gialli. Nel 2020 inaugura una nuova serie a sfondo storico ambientata a Torino nel ventennio fascista.

La protagonista è Anita Bo, una dattilografa pasticciona che lavora per una rivista di racconti gialli. Per sfuggire alla richiesta di matrimonio del bellissimo fidanzato decide di lavorare per alcuni mesi e scopre di avere una vera passione per i gialli, i misteri e, forse, per il suo capo.

Sullo sfondo di una Torino fascista, all'alba della Seconda Guerra Mondiale, Anita e e il suo capo si dilettano componendo racconti gialli e svolgendo delicate indagini non autorizzate alle spalle di famigliari e fidanzato. Il contesto storico viene delineato perfettamente e le peculiarità su Torino, sulla Langa e sui personaggi sono resi veri dalla penna acuta e scaltra di Alice. La risata è assicurata, il modo di scrivere di Alice è divertente e accattivante, adatto ad un pubblico di uomini, donne, ragazzi di ogni età.

A seguire, per chi lo desidera, aperitivo presso l'Enoteca Regionale dell'Albugnano (10,00 Eur) - necessaria prenotazione per motivi organizzativi al nr. 349.810.9736 o biblioalbugnano@libero.it

Alice Basso