1. Edizioni
  2. QUADILA 2024: Ridere e pensare

Rotten Hamlet - una storia a brandelli

26/07/2024 Ore 21:30
Albugnano, Belvedere
Teatro

APRI SU FACEBOOK

spettacolo sconsigliato ai minori di 14 anni

tratto da Amleto di William Shakespeare
di e con Cecilia Scrittore, Vene Vieitez e Andrea Lupo
maschere originali di Teatro Strappato
musiche originali di Guido Sodo
assistente alla regia Michela Lo Preiato
produzione Teatro delle Temperie e Teatro Strappato
con il sostegno della Regione Emilia - Romagna

Una coproduzione italo-francese che, tra scene estremamente comiche e monologhi di grande intensità e drammaticità, trascina il pubblico all'interno del dramma shakesperiano con una freschezza, un divertimento e una passione straordinari.

Un Amleto cinquantenne invita il pubblico a prendere posto e da una ventiquattrore estrae la corona d’oro che fu di suo padre. Una volta in scena, solleva un impolverato telo bianco e svela l’antico trono di Elsinore. Inizia così lo spettacolo in cui un Amleto sopravvissuto alle note vicende shakespeariane ripercorre le fasi salienti della propria storia drammatica.

Questo è il meccanismo dello spettacolo che, come in un incubo ricorrente, rappresenta la storia di Amleto e della sua famiglia.

Ofelia, Polonio, la regina e il re Claudio sono, grazie alle meravigliose maschere originali, personaggi deformati, consunti e trasformati dall’immaginazione dello stesso Amleto che continua, da secoli, a pensare alla propria storia e immaginare possibili soluzioni al suo dramma.

È marcio, tutto marcio, il mondo in cui ha vissuto e vive Amleto. È marcio, tutto marcio, il mondo in cui viviamo oggi.

In caso di maltempo, l'evento si terrà nella Sala “Camilla Serafino”, in via Roma 9, sopra l'Enoteca Regionale dell'Albugnano.

ph. Roberto Cerè