1. Edizioni
  2. QUADILA 2024: Ridere e pensare

All'improvviso la Commedia! Laboratorio di Commedia dell'Arte

20/07/2024 Ore 10:00
Albugnano, sala “Camilla Serafino"
Laboratorio

APRI SU FACEBOOK

Dalle 10:00 alle 19:00 - numero massimo partecipanti: 20 - necessaria prenotazione tramite modulo online

Il laboratorio condotto da Alessia Donadio «nasce dall’esigenza di non disperdere e tramandare il grande patrimonio artistico lasciatoci dal Maestro Eugenio Allegri, attore straordinario nonché uno dei massimi eredi, interpreti, maestri della Commedia dell’Arte».

È dedicato a chiunque abbia precedenti esperienze teatrali, di qualunque genere: attraverso un accurato lavoro sui meccanismi scenici e l’improvvisazione, avvicinerà i partecipanti alle tecniche teatrali della Commedia dell'arte, fondamentale complemento alla formazione di chi si avvicina al teatro in un percorso di crescita personale. L’uso della maschera si perde nella notte dei tempi e nasce col teatro stesso. La maschera apre i giovani a un uso completo delle proprie potenzialità espressive: corpo, voce e movimento acquisiscono forza e intensità. Sotto la maschera chi ne fa uso “muore” in scena per divenire maschera egli stesso, abbatte le divisioni tra sé e il personaggio che vive in lui e supera i confini della propria identità per “essere” finalmente altro.

Il laboratorio è gratuito per le/gli associati a Lo stagno di Goethe - ets e l'organizzazione del laboratorio stesso coincide con l'avvio di una nuova campagna associativa da parte dell'Associazione; le/i partecipanti potranno accedere al corso compilando questo modulo: https://forms.gle/HNLNV1MMY9LH5dYz5 e impegnandosi a versare la quota sociale annuale di € 50,00.
Le/i partecipanti avranno poi accesso alla vita sociale dell'Associazione, di cui - se lo vorranno - potranno condividere e seguire la progettualità. 

La sala "Camilla Serafino" si trova sopra l'Enoteca Regionale dell'Albugnano, in via Roma, 9

Alessia Donadio