Uno spazio pubblico per Albugnano: sperimentazioni collettive di prototipazione
Workshop di co-progettazione con le/gli abitanti a cura del Politecnico di Milano, Dipartimento di Design (col contributo del programma Creative Europe)
I ricercatori del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano accompagneranno la cittadinanza in un workshop per sperimentare soluzioni progettuali per la fruizione del Giardino di via Roma ad Albugnano, attraverso la sperimentazione di pratiche collettive di progettazione partecipata.
L’attività si inserisce in una collaborazione avviata nel 2020 con il territorio di Albugnano e intende testare idee innovative per la riattivazione di spazi pubblici. Il Giardino di via Roma è il primo dei luoghi individuati all’interno di una strategia più ampia per la valorizzazione del territorio e l’aggregazione della comunità locale.
L’evento fa parte di un ciclo di attività previste dal progetto di ricerca “Human Cities / SMOTIES: creative works with small and remote places”, finanziato dal Programma Creative Europe dell’Unione Europea. Il progetto, iniziato a novembre 2020 e attivo sul territorio del Basso Monferrato dal primo anno, verrà portato avanti fino a ottobre 2024.