1. Edizioni
  2. QUADILA 2022: Conquistare saperi

Storia e architettura della Chiesa di Santa Maria di Vezzolano

09/07/2022 Ore 10:30
Abbazia di Vezzolano

Visita guidata condotta da Maurizio Pistone (Ass. "La cabalesta)

La visita alla chiesa di Santa Maria di Vezzolano presenta il monumento nel contesto storico, che va dall’ultimo periodo della riforma ecclesiastica “gregoriana” (fondazione dell’istituzione canonicale: fine XI secolo) alla conclusione del conflitto fra il Papato e l’Impero (costruzione dell’attuale chiesa: fine XII-primi decenni del XIII). La complessa e raffinata iconografia mariana è letta anche come “manifesto” ideologico dell’epoca della lotta contro le eresie. Dal punto di vista artistico-architettonico il monumento è caratterizzato dalla transizione fra il Romanico e il Gotico. Nella chiesa, i principali centri di attenzione sono il rarissimo jubé policromo, e, figlio di un’epoca successiva, l’altare in terracotta dipinta coevo alla discesa di Carlo VIII in Italia (1494-1495).

Il chiostro ha una storia costruttiva molto tormentata, e presenta una serie di affreschi datati fra la metà del XIII e la metà del XIV secolo, fra cui ben due versioni del Contrasto fra i tre vivi e i tre morti,  tema popolarissimo per tutto il XIV secolo in Francia e in Italia.

_____________________________________________________________________________

.

Maurizio Pistone, organizzatore culturale e divulgatore storico, è il Presidente dell’associazione La Cabalesta OdV, che dal 2000 propone iniziative per la conoscenza, la valorizzazione e la promozione del territorio del Nord Ovest Astigiano nei suoi aspetti storici, artistici ed economici. La Cabalesta dal 2006 è impegnata, su richiesta dell’allora Direttrice arch. Paola Salerno, presso la Canonica di Santa Maria di Vezzolano (Albugnano AT) in attività di accoglienza, informazione e organizzazione di eventi. Fra le iniziative più recenti e significative ricordiamo l’organizzazione del Presepe artistico di Anna Rosa Nicola, giunto all’11ª edizione, nel corso del quale viene organizzata una raccolta di fondi per il restauro di opere d’arte. Con i fondi raccolti nelle ultime due edizioni è stato possibile il recupero e il restauro di due grandi tavole lignee, attribuite alla scuola di Antoine de Lonhy, che sono state esposte nella mostra dedicata al grande artista borgognone presso il Museo Diocesano di Susa nel 2021.

Maurizio Pistone ha pubblicato il volume Vezzolano, guida alla Canonica regolare di Santa Maria (1ª ed. EdiTO di Riva presso Chieri, 2010, 2ª ed. rinnovata e ampliata, il Capricorno, Torino 2018)..

Altre iniziative sono state realizzate preso l’Abbazia di Santa Fede di Cavagnolo (TO). Nel 2020 ha pubblicato presso EdiTO il volume Vita morte miracoli e scherzi di Santa Fede di Agen, vergine e martire, una riduzione narrativa e teatrale del Liber Miraculorum Sancte Fidis di Bernardo di Angers, che è stata rappresentata nel 2020 in occasione dei 1000 anni del Liber presso le chiese di Santa Fede di Cavagnolo (4/10/20) e di Santa Maria di Vezzolano (11/10/20).

Maurizio Pistone promuove da anni anche la conoscenza delle biografie di alcuni importanti missionari piemontesi dell’800, tra l’altro con la pubblicazione integrale delle Memorie e delle Lettere del card. Guglielmo Massaia, consultabile nella sezione Biblioteca del sito lacabalesta.it.

Maurizio Pistone (ph. Alvise Crovato)