Casca il mondo casca la terra - ballata dei contrari
Oltreilponte Teatro (Torino)
Liberamente ispirato a “La sarta Drusilla e la rivoluzione dei tiepidi” di Valentina Diana
Drammaturgia Gianfranco Di Chiara, Beppe Rizzo
Musiche e canzoni: Beppe Rizzo
Sguardo esterno Giorgia Cerruti
Con Beppe Rizzo
Pubblico: Famiglie e bambini dai 6 anni
Genere: Teatro di narrazione con canzoni originali dal vivo, da eseguire insieme al pubblico
Debutto nazionale: aprile 2019, Festival-Vetrina ‘Giocateatro’ Torino
Dove e quando: Belvedere, Albugnano, domenica 4 luglio 2021, h 17.00 | Ingresso gratuito, con offerte libere a sostegno della I edizione di QUADILA Festival
Musica e canzoni per raccontare le avventure di due bambini che aiutano gli adulti a superare pregiudizi e difficoltà.
Un narratore, accompagnandosi con la sua chitarra, canta la storia di due villaggi che si osservano da posizioni opposte e contrarie. Uno in alto, in cima a una montagna, dove vive Malatesta, un bambino un po’ solitario. L’altro in basso, ai piedi della montagna, dove vive Malaspina, una bambina un po’ ribelle. E per ogni villaggio c’è un re, che comanda con inganni e prepotenze, convincendo gli abitanti ad accusare quelli dell’altro villaggio, gli stranieri, di essere la causa di tutti i loro mali. Tra i due villaggi scoppia così la guerra, che terminerà solo grazie al coraggio dei due bambini: scopriranno le menzogne dei re e mostreranno agli abitanti come costruire un nuovo villaggio tutti insieme, dove vivere in pace.
Una favola in forma di ballata musicale, con tante canzoni che richiedono una costante e sempre diversa partecipazione del pubblico.
NOTA: per rendere l’esperienza del cantare insieme più coinvolgente, prima dello spettacolo il pubblico può ascoltare e scaricare le musiche e i testi delle canzoni sul sito della compagnia.