Sulla preparazione (Comitato creativo popolare):
https://www.lastampa.it/asti/2022/05/04/news/un_attore_sotto_i_portici_raccoglie_i_saperi_per_quadila_festival-3253067/

Sul Festival:

Rassegna stampa

Consuntivo comunicazione

Giulia Cauda (ufficio stampa e comunicazione) su fb il 21 luglio 2022:

«Era un Festival teatrale? Beh, diciamo di sì. C’era dunque una rassegna di spettacoli? Sì, no, non esattamente. All’inizio di QUADILA Festival “Conquistare saperi” nessuno capiva di che cosa stessimo parlando.
Ho sentito l’aria densa di perplessità intorno a ogni persona che coinvolgevo, mentre mi occupavo della comunicazione del Festival. Dovevo tradurre, far immaginare, ma che cosa? Non era chiarissimo neanche a me. Le depositarie/i di sapere non sapevano, le attrici/ori non immaginavano ancora. “Che cosa devo rappresentare?” mi chiese il grafico per pensare al manifesto. “Fammi un esempio di che cosa accade esattamente” mi chiesero diversi giornalisti. Marco Gobetti, attraverso la sua lungimirante, idealista e concreta visione ha accompagnato le persone con sé, invitandole a guardare verso direzioni nuove. E a #QUADILAFestival è avvenuta la magia: in nome di quello sguardo verso un Altrove ancora non del tutto a fuoco, ciascun partecipante (depositarie/i di sapere, attrici/ori, artiste/i, musiciste/i cantanti, abitanti del paese, collaboratrici/ori del Comune o del Festival, pubblico curioso) ha accettato la grande sfida della provvisorietà e dell’avventura, e ha generato incontri, creatività, pensieri nuovi, portando in atto il manifestarsi del carattere più autentico, magico e sociale del teatro.

Grazie Marco, grazie Lo stagno di Goethe – ETS , e grazie a tutte le persone che hanno contribuito alla magia. E arrivederci al prossimo anno!»

I protagonisti della restituzione pubblica dei “Saperi” di domenica 17 luglio 2022