foto di Poalo Forsennati

Albugnano, vertice della parte del Monferrato che guarda verso il Po, il Chierese, la Val Cerrina e l’area torinese, offre condizioni straordinarie di patrimonio storico, culturale e ambientale, che attirano da tempo un turismo variegato per provenienze, interessi e attività. QUADILÀ Festival concorre a fronteggiare una situazione che nell’ultimo periodo ha generato difficoltà e blocchi; lo fa tramite un’offerta in grado di unire – in sicurezza sanitaria e organizzativa – qualità delle proposte a ricadute di conoscenza del territorio, dei suoi prodotti e delle sue potenzialità economiche e turistiche. QUADILÀ Festival si propone perciò come una occasione di ripresa, rilancio e risorgenza, a cui questi piccoli borghi (Albugnano e comuni contermini) affidano le loro prospettive di futuro.

QUADILÀ Festival è un progetto nel quale il teatro mira a recuperare il proprio carattere autentico, magico e sociale, in relazione con le altre arti, con la letteratura, la storia, le scienze.

QUADILÀ pratica la conoscenza, l’incontro empatico e la collaborazione immaginifica, conferendo al pubblico un ruolo decisivo nell’esperienza teatrale.

QUADILÀ anima luoghi non convenzionali – le piazze, i giardini, i sentieri, le aie – con una narrazione che ne mostra angoli e scorci insoliti e ne rende più ricca e meno scontata la fruizione.

QUADILÀ propone nuove frontiere del turismo culturale, nella conoscenza dei piccoli borghi, nei ritmi rallentati del vivere, nella rarefazione degli spazi, nella fruizione originale del patrimonio.