QUADILA Festival II edizione: Conquistare saperi

Sabato 16 luglio 2022 h 10.30
Abbazia di Vezzolano
su prenotazione, tramite modulo online
Partecipazione gratuita con offerte libere devolute a PIAM Onlus

Theatrum Mundi. Vezzolano fra cosmologia antica e scienza modernavisita tematica
conduce Dario Rei

Il percorso – guidato all’esterno e all’interno del complesso canonicale di Vezzolano – illustrerà la concezione cosmologica che ha generato l’orientamento della chiesa di Vezzolano e il suo significato simbolico. Ponendola a confronto sia con la visione antica dell’harmonia mundi sia con le rappresentazioni dell’infinito proprie della modernità. Sarà un “teatro filosofico” itinerante, che si muove con letture di testi commentati e osservazioni libere, camminando fra immagini del mondo di epoche diverse.

___________________________________________________________________________________________________________

Dario Rei, nato a Torino, dal 1969 al 1975 è stato insegnante di ruolo nelle scuole medie superiori; dal 1975 al 2010 ricercatore e poi professore di sociologia e politica sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche e il Dipartimento Culture Politica Società dell’Università di Torino. 

È autore di studi e ricerche su temi di politica sociale, terzo settore, partecipazione civica, sistemi di welfare integrazione sociosanitaria. Tra le pubblicazioni:
Lavoro sociale e nuova cittadinanza (1989)
– Servizi sociali e politiche pubbliche (1992)
I doni incerti. Ragionamenti sulla politica sociale (1999)
– Sociologia e welfare (2004, 2008 sec. ed) 
Postsocietà (2006)
– Ricomporre il welfare. Ragionamenti e materiali sulla integrazione sociosanitaria (2011).

Trasferitosi nel 1995 in una microarea sulla collina di Castelnuovo don Bosco, ha coltivato nuovi interessi per le questioni del paesaggio-territorio e per lo sviluppo locale e culturale delle aree minori.

Tra le pubblicazioni e i numerosi interventi:
La bellezza inutile. Microaree rurali fra visione e progetto, Quaderni di Asti Studi Superiori (2003)
Percezioni del paesaggio fra bellezza e società, in VV.AA. Il paesaggio del Romanico astigiano, Asti (2006)
Memoria e oblio. Segni da riscoprire per la storia del Novecento in Alto Astigiano, in “I Quaderni di Muscandia”, n.11 (2011)
Le ragioni di una società neorurale di collina, in F.Larcher,cur, Prendere decisioni sul paesaggio.   Sperimentazione interdisciplinare per la gestione del paesaggio viticolo (2012)
Cultus Loci Cura animi.Racconto di un paesaggio rurale (2013)
Monferrato di confine.Un’area nel cuore del Piemonte (2016)
Stranieri di casa.Persone e storie fra Torino e il Monferrato (2018)
Vezzolano e la Rete romanica-Dispense di formazione, (2020). 

È stato consigliere di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti (1997-2001), dal 2006 al 2016 presidente del Comitato, poi Associazione “Frutteto di Vezzolano per la salvaguardia del paesaggio rurale”, dal 2015 socio e dirigente della Associazione In Collina-turismo nel cuore del Piemonte, per la quale svolge tuttora  attività di servizio volontario alla Canonica Regolare di Santa Maria di Vezzolano.

Fra i suoi interessi di studio si segnalano altresì l’antologia La rivoluzione scientifica  (1973), Cultura industriale e sociologia della scienza (1981), la cura di L’autunno del diavolo , vol. II, Bompiani,1990 (con Filippo Barbano- Atti  del Convegno “Diabolos Dialogos Daimon”, Torino, 1988), il saggio  Aprirsi a popoli “altri”: attività religiose e azione sociale a Torino tra impegno missionario e accoglienza, in Orizzonti internazionali a Torino,  a cura di Dora  Marucco e Cristina Accornero, Donzelli Editore, 2016.

Dario Rei