QUADILA Festival II edizione: Conquistare saperi

Domenica 17 luglio 2022 h 9.30
Cortile della Canonica, Albugnano (in caso di maltempo, nei locali della biblioteca)
prenotazioni tramite modulo online
Partecipazione gratuita con offerte libere devolute a PIAM Onlus

Pilates e respiro
conduce Gabriella Minniti

La respirazione è un movimento automatico del busto e ne stimola l’attivazione muscolare.
Il respiro varia a seconda delle esigenze del corpo, modifica il suo ritmo in risposta ad uno stimolo, che può essere fisiologico, motorio o un’emozione.
Pilates, fondatore del metodo, diede gran risalto all’importanza del respiro ed alla sua connessione con il movimento del corpo.
Il respiro con la sua frequenza e capacità, modifica la forma del corpo e la sua mobilità, così come la struttura del corpo influenza la funzione della respirazione.
Questo incontro sarà incentrato sul movimento del respiro, su movimenti atti a mantenere flessibile la cassa toracica e mobile la colonna, alla ricerca di un respiro più consapevole.

____________________________________________________________________________________________________

Gabriella Minniti, vive ad Albugnano, ed è insegnante di pilates. Fin da studentessa la passione per l’arte ed in particolare la rappresentazione dinamica del corpo umano l’ha spinta ad approfondire lo studio del movimento, anche con la pratica. Nel 95 il suo primo incontro con la disciplina del pilates, che da subito la affascina per il suo diverso approccio, che porta ad ampliare la percezione delle possibilità del movimento e dare nuove vie alla sua esecuzione. Inizia la formazione come insegnante nel 2004 e tiene corsi di gruppo ed individuali con il desiderio di condividere questa visione del movimento, che permette che la vita quotidiana ne sia anche la sua pratica.

Gabriella Minniti