QUADILA Festival II edizione: Conquistare saperi

Domenica 10 luglio 2022 h 21.00
Belvedere, Albugnano
Partecipazione gratuita con offerte libere devolute a PIAM Onlus

La cerva
di e con Teresa Cinque

Hansel e Gretel, fratello maggiore e sorella minore, sono figli di un povero taglialegna che si è risposato dopo essere rimasto vedovo.
E la prima donna morta ce l’abbiamo. Una donna, mamma, morta. Come deve essere.

Così inizia uno dei passaggi de La cerva, reading femminista dal taglio satirico, che si spoglia di ogni freno inibitore per rivelare scottanti verità.
Le fiabe celebri della tradizione vengono rilette dando evidenza agli stereotipi di genere che finiscono per trasmetterci sin dalla tenera età; è così che Teresa Cinque spazia da Biancaneve a Bambi, da Cappuccetto rosso ad Hansel e Gretel, sino alla Principessa sul pisello o a Raperonzolo; e, via via, ne snida con implacabile ironia il sottotesto spesso sessista, omofobo o razzista.

______________________________________________________________________________________________________

Laureata in Lettere Moderne, indirizzo storico artistico (tesi in cinema e video), all’Università di Pisa, Teresa Cinque lavora da sempre in ambito creativo utilizzando diversi media tra cui la scrittura, il disegno, l’installazione, il video, la recitazione e il teatro.
Dopo molti anni di attività nell’ambito dell’arte visiva inizia il suo percorso di monologhista nel febbraio 2018 quando esce sul web il suo primo video-monologo che diventa virale. Si intitola L’errore di base e raggiunge un milione di visualizzazioni in 24 ore, poi diversi milioni. Da qui nasce lo spettacolo composto di testi sui temi della condizione femminile e della coppia affrontati con taglio ironico e satirico Errori di base.
Il reading comincia a girare per l’Italia partecipando per due edizioni successive a L’eredità delle Donne, festival ideato da Serena Dandini a Firenze, viene ospitato presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma e in molti altri teatri e spazi culturali.
Nel dicembre 2019 partecipa al Ted X Modena Women Bold + Brilliant con un talk intitolato Fai la tua cosa.
Nel 2020 inizia a collaborare con La 27sima ora del Corriere tenendo una rubrica di articoli e video che si chiama Male dette parole.
Continua l’attività di monologhista partecipando a rassegne come il Crime Festival e il Torino Film Festival, Il tempo delle donne (evento del Corriere) a Milano e il 9Muse dell’aprile 2022 al Teatro Nazionale a Milano, infine sempre a Milano al Festival WeWorld.
Nel 2021 nasce un nuovo spettacolo concepito in forma di reading musicato dal titolo La cerva che esordisce a Torino, al Piccolo Teatro Comico, nel dicembre. In questo nuovo progetto le fiabe tradizionali sono rilette con taglio ironico per rivelarne le matrici sessiste, razziste, classiste attraverso battute e paradossi.
A gennaio 2022 esce il suo primo libro, Amorologia – Guida (quasi) imparziale alle relazioni e al sesso, per i tipi di Longanesi.
Attualmente collabora con The Period e La Svolta.
È presente sui social con un canale YouTube, Instagram e Facebook dove rilascia regolarmente video-monologhi satirici.
Teresa Cinque è lo pseudonimo in arte di Elisa Giannini.